Ingredienti cibo per cani TOPDog
0

Gli ingredienti che costituiscono il nostro Mangime Naturale per cani TOPDog sono tutti adatti al consumo umano meglio conosciuti come Human Grade.

L’ alimentazione umana è senza dubbio più regolamentata e sottoposta a controlli più rigidi rispetto a quella per animali: il controllo e la tracciabilità di ogni ingrediente sono elevati, le materie prime vengono conservate con cura e non possono essere usate se contenenti prodotti chimici potenzialmente dannosi per la salute.

Come sappiamo tutti molto bene, le vitamine e proteine non sono dei farmaci. Non sono qualcosa che va preso nel momento del bisogno. Le vitamine, sali minerali e proteine sono indispensabili sempre, spesso nel cane, proprio la loro mancanza, può causare carenze e malattie. Questi valori essenziali non possono essere in qualche modo incollati al cibo ma devono essere presenti NEL cibo! Tutte le proteine, vitamine e sali minerali (ma non solo, anche enzimi, fitonutrienti, ecc.) sono contenuti negli alimenti, soprattutto nella carne, frutta e verdura, possibilmente non trattata chimicamente.

Vediamo quali sono:

  1. 1) La Carne di manzo, di agnello, di cervo e di salmone, (human grade) viene delicatamente essiccata a basse temperature (35 gradi circa) in modo da eliminare l’acqua presente nei tessuti e mantenerne inalterate le proprietà nutritive organolettiche. La carne viene poi sminuzzata per essere legata agli altri ingredienti per poi essere pressata.

La carne, sia come qualità, che per l’alto valore biologico e nutrizionale che apporta, è la base per il nostro mangime naturale per cani TOP-Dog.

 

Carne di Cervo
È una carne molto appetibile dal sapere nuovo, fonte di proteine di altissima qualità; è indicata per soggetti con allergie o intolleranze alimentari. E’ una carne priva di residui chimici e industriali visto che deriva da animali allevati allo stato brado, alimentati in modo naturale.

 

Carne di Agnello
E’ un’eccellente fonte di proteine di altissima qualità; indicata per soggetti (sensibili) dalla digestione (con intestino delicato) delicata (difficile) per la elevata digeribilità e anche per soggetti inappetenti per il suo gusto delicato.

 

Carne di Manzo
La carne che usiamo è rappresentata solo dai muscoli e dagli organi, forniscono quindi amminoacidi essenziali per la formazione muscolare e per funzioni metaboliche.

 

Salmone
E’ una fonte di proteine altamente digeribili e ricco di acidi grassi polinsaturi Omega-3. E’ una carne altamente appetibile, indicata soprattutto per l’alimentazione di gatti.

Carne di Maiale
È una carne molto appetibile dal sapore nuovo, fonte di proteine di altissima qualità; è indicata per soggetti con allergie o intolleranze alimentari perchè non rientra nell’alimentazione abituale.

2) La Mela: Benefici della mela per cani

La mela è uno dei frutti più popolari sia per le persone che per gli animali perché ha tantissimi benefici e può essere assunta in diversi modi. Di seguito ti mostriamo i 10 benefici della mela per i cani:

  1. Aiuta a idratare il cane, perché è composta per la maggior parte d’acqua.
  2. È un frutto depurativo, utile per i cani in sovrappeso o per quelli che hanno problemi renali. In questo caso però ti consigliamo di consultare il veterinario.
  3. È ricca di vitamina C, carotenoidi, vitamina A e acido folico, per cui vedrai che il cane avrà il pelo molto più sano e brillante.
  4. Le proprietà antiossidanti aiutano a prevenire o controllare problemi di salute come il cancro o l’invecchiamento cerebrale.
  5. Ha un elevato contenuto di potassio, fondamentale per l’attività neuromuscolare, l’equilibrio idroelettrolitico e per la trasmissione di impulsi nervosi.
  6. Contiene anche altri minerali come fosforo, magnesio e calcio, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.
  7. A differenza di altri alimenti, la mela non causa allergie o ipersensibilità per cui è indicata per i cani che soffrono di questo tipo di problemi di salute.
  8. Puoi sostituire gli snack per i denti con la mela perché aiuta a rinforzare e pulire la dentatura.
  9. Contiene tannini, dei composti dalle proprietà antinfiammatorie che agiscono direttamente sulla mucosa gastrica irritata.
  10. Se dai questo alimento al cane di sera, aiuterai il cane a riposare meglio.

Queste sono solo alcune delle proprietà della mela, nonché motivazioni per includere questo alimento nella dieta del cane o come integratore in una dieta a base di crocchette o cibo in scatola. Di seguito ti daremo alcuni consigli per come e ogni quanto dare la mela cane e quali sono i suoi usi, come per esempio trattare la diarrea o la stitichezza.

3) Carote: Sono ricche di sostanze nutritive

Composizione nutrizionale di 100 g di carota

Secondo il Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti, 100 grammi di carota cruda contengono:

  • Energia: 41 kcal
  • Acqua: 88.29 g
  • Proteine: 0.93 g
  • Grassi: 0.24 g
  • Carboidrati: 9.58 g
  • Fibra totale: 2.8 g
  • Zuccheri totali: 4.74 g
  • Calcio: 33 mg
  • Ferro: 0.30 mg
  • Magnesio: 12 mg
  • Fosforo: 35 mg
  • Potassio: 320 mg
  • Sodio: 69 mg
  • Zinco: 0.24 mg
  • Vitamina C: 5.9 mg
  • Vitamina B totale: 20.2 mg
  • Vitamina A: 835
  • Vitamina E: 0.66 mg
  • Vitamina K: 13.2 mg
  • Acidi grassi saturi totali: 0.037 g
  • Acidi grassi monoinsaturi totali: 0.014
  • Acidi grassi polinsaturi totali: 0.117
  • Fonte naturale di carboidrati
  • I carboidrati forniscono al cane una grande quantità di energia e quindi sono fondamentali nella sua alimentazione. Una dieta povera di carboidrati ha delle conseguenze sulla salute dell’animale, che può sviluppare patologie e disturbi anche gravi. Ciò è dovuto alle funzioni dei carboidrati, che devono rifornire di energia sia molti tessuti dell’organismo e il cuore che in generale il sistema nervoso centrale. In questo modo favoriscono la salute cardiovascolare e prevengono la comparsa del cancro.
  • Migliora la vista del cane
  • Si sa che l’elevata quantità di betacarotene della carota fa bene alla vista, ma sapevi che vale anche per il cane? Quando digerisce queste sostanze, l’organismo le trasforma in vitamina A e, allo stesso tempo, li sfrutta per rafforzare il sistema immunitario, combattere l’ossidazione cellulare e migliorare la vista dell’animale. Anche se sono diversi gli alimenti che contengono questo pigmento, la carota è uno dei migliori.
  • Consigliata contro la diarrea
  • Grazie alla sua composizione, la carota aiuta a ristabilire la flora intestinale di pazienti che soffrono di diarrea e ricominciare a fare feci solide. È per questo che si consiglia di offrire al cane che ha la diarrea una carota bollita da sola o insieme ad altri prodotti che aiutano a combattere questa condizione, come il riso bollito o la zucca. Tieni sempre conto dei consigli del veterinario e cerca di trovare la causa del problema.
  • Previene la comparsa del tartaro
  • Se consumata cruda, il cane deve rosicchiare la carota per poterla consumare per cui automaticamente si pulisce i denti in questo modo, ritardando la comparsa di tartaro e favorendo la salute dei denti. Dando un pezzo di carota cruda al cane ogni tanto, non solo apporterai un extra di energia ma potrai prevenire anche malattie orali gravi come la periodontite.

4) Grasso Animale: Lo strutto è un grasso di origine animale che si ricava dall’estrazione a caldo dalla sugna di maiale (cioè il tessuto adiposo più esterno dell’animale).
Ricco di vitamina D: lo strutto dopo l’olio di fegato di merluzzo è l’alimento con il livello più alto in assoluto di vitamina D. Ebbene nessuno sembra essere a conoscenza di questa “novità” del grasso di maiale. La vitamina D è di vitale importanza per il nostro organismo ed oltretutto grazie a questa vitamine si è più felici ogni qualvolta la assumiamo. Essa, si assorbe d’estate quando c’è sole attraverso la nostra pelle ma d’inverno, visto che siamo coperti dalla testa ai piedi per via delle basse temperature il nostro organismo soffre di più ammalandosi prima perché il sistema immunitario senza vitamina D non riesce ad attivarsi nel pieno delle sue facoltà.

5) Spinaci: Oltre ad un buon contenuto di ferro, come noto, gli spinaci contengono calcio, che aiuta le ossa a non deteriorarsi e rimanere forti.Questa verdura è inoltre un ottimo antinfiammatorio e sono ormai conclamate le proprietà depurative, che aiutano molto anche per la prevenzione del cancro.

6) Pomodoro:

Il consumo di pomodori è correlato ad una diminuzione del rischio di incorrere in patologie cardiache pari al 29%. I pomodori sono ricchi di vitamina C, un elemento ritenuto fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, che il nostro organismo dovrebbe dunque assumere quotidianamente al fine di proteggersi dalle malattie. Il licopene, potente antiossidante, è considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento. Il licopene ci protegge da danni genetici e dalle conseguenti malattie.I nutrienti fondamentali contenuti nei pomodori, compreso il sopraccitato licopene, conferiscono ad essi delle comprovate proprietà preventive nei confronti del cancro, con particolare riferimento ai tumori che colpiscono il colon e la prostata.

7) Semi di Lino: I benefici per la salute di semi di lino o olio di semi di lino sono stati identificati dagli esseri umani da tempo immemorabile. È una ricca fonte di acidi grassi omega-3, che è stato riconosciuto come agente di riduzione del colesterolo. Inoltre, olio di semi di lino offre diversi benefici per la salute per gli esseri umani. Come nel caso degli esseri umani, questo olio è stato anche trovato per essere utile per gli animali, in particolare cani e gatti.

 

 

8) Rosmarino: Molto apprezzata per le sue proprietà antisettiche, toniche, antiossidanti e digestive, il rosmarino è eccellente per integrare l’alimentazione del cane perché è ricco di calcio, ferro e Vitamina B6. Ingrediente indispensabile per garantire un’alimentazione equilibrata al cane, ha un elevato contenuto di flavonoidi e di antiossidanti che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario dell’animale e aiutano a combattere con efficacia alcune malattie legate all’invecchiamento. Le sue proprietà antimicrobiche agiscono debellando i microorganismi e impedendone la crescita. Il rosmarino è anche un valido repellente per insetti e tenerne una pianta sul balcone o nel giardino aiuta ad allontanarli e a far vivere meglio il cane.

9) Alga Spirulina

L’alga spirulina è molto piccola ma racchiude in se la più notevole concentrazione di nutrienti noti rispetto a qualsiasi altro cibo, pianta, grano o erba.

Contiene tutti gli aminoacidi essenziali, ha il 60% di proteine ed ha la più alta concentrazione di betacarotene, vitamina B-12, ferro e minerali oltre al raro acido grasso essenziale GLA (acido gamma-linolenico). È uno degli alimenti più completi sul pianeta.

La Spirulina contiene una serie di fitonutrienti unici che rafforzano il sistema immunitario riducendo il rischio di infezioni, cancro e malattie autoimmuni. E’ ricca di antiossidanti carotenoidi naturali che promuovono la salute cellulare, mentre la clorofilla contenuta in essa aiuta a disintossicare il corpo.

10) Aglio in polvere

L’aglio è stato utilizzato per migliaia di anni nella medicina cinese e in quella ayurvedica. Contiene almeno 30 componenti notoriamente utili per diverse condizioni di disturbi alla pelle e di cancro. Infatti, i veterinari olistici raccomandano l’aglio da molti anni per i suoi molteplici benefici. Qui sotto riportiamo i principali benefici salutari dell’aglio nei cani:
  • Stimolazione del Sistema Immunitario: l’aglio stimola le funzioni immunitarie nella circolazione sanguigna aumentando le attivià delle cellule killer (cellule che cercano e distruggono i microbi invasori e le cellule cancerogene). E’ quindi benefico per i cani che hanno un sistema immunitario precario e nei cani con il cancro. Un’integrazione moderata di aglio nella dieta anche nei cani sani può stimolare il sistema immunitario e prevenire il cancro.
  • Combattere le Infezioni Batteriche/Virali/Micotiche: l’aglio è un potente antimicrobico e antibiotico ed è efficace nel combattere varie forme di invasioni batteriche interne od esterne, infezioni virali o micotiche, incluso i parassiti (come la tenia) e gli organismi protozoici (come la giardia). L’aglio fresco somministrato come parte della dieta del cane può combattere le infezioni di bocca, gola, tratto respiratorio, stomaco o intestino. L’aglio schiacciato e mescolato con olio d’oliva può essere utilizzato come antisettico topico per piccole ferite, infezioni o acari alle orecchie.
  • Miglioramento della Funzione Epatica: l’aglio ha effetti disintossicanti. Almeno sei componenti contenuti nell’aglio possono migliorare la funzione epatica aiutando il fegato ad eliminare le tossine dal corpo, quindi prevenendo l’accumulo di tossine che possono portare allo sviluppo cancerogeno.
  • Abbassamento del Colesterolo nel Sangue e dei Livelli di Trigliceridi: l’aglio crudo mescolato al cibo aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e i livelli di trigliceridi nei cani, rendendolo così utile per alcune razze (come gli schnauzer, i beagles) che sono predisposti all’iperlipidemia, una condizione in cui la quantità di grassi (lipidi) nel sangue è elevata.
  • Cardiotonico: un componente dell’aglio è efficace nel prevenire la coagulazione del sangue nel sistema vascolare. Può anche ridurre i livelli di colesterolo e l’accumulo di grassi nelle arterie (aterosclerosi). Di conseguenza, è un eccellente cardiotonico per i cani anziani.
  • Repellente per Zecche/Pulci: il motivo esatto e quanto abbia effetto l’aglio come repellente per pulci e zecche non è chiaro. Potrebbe essere dovuto all’odore rilasciato attraverso l’epidermide del cane quando i suoi componenti vengono metabolizzati. Qualsiasi sia il motivo, ci sono numerosi aneddoti che confermano l’efficacia dell’aglio (in particolare in combinazione con il lievito di birra) come repellente contro pulci e zecche.
  • Se state utilizzando una barf cruda per il vostro cane e volete acquistare l’aglio in polvere, lo potete acquistare qui, certificato BIO :https://www.dietabarf.shop/integratori-per-dieta-barf-cane/aglio-polvere-cane.html

Copyright, vietata la copia anche parziale dell’articolo senza autorizzazione scritta dell’autore (Federico Lavanche) e senza citarne la fonte.

Non ci sono ancora voti, pensaci Tu!

Lascia il tuo giudizio

Rispondi

TOP

X