0

Le diete proteiche miste (multiproteiche) sono ricette che includono più di una fonte di carne, ad esempio una dieta composta da carni bianche e rosse o qualsiasi altra combinazione mista di proteine. Le diete proteiche miste sono un’ottima introduzione all’alimentazione cruda e rimangono ideali per l’alimentazione continua per la stragrande maggioranza dei cani per tutta la vita.

La carne è un componente essenziale della dieta di un cane, poiché fornisce loro proteine, aminoacidi e altri nutrienti essenziali per aiutarli a crescere bene. Diverse fonti proteiche forniranno tutte proporzioni diverse di questi nutrienti di cui i nostri cani hanno fondamentalmente bisogno.

Al di là degli aspetti salutistici di una dieta variata, somministrare un mix di proteine ​​significa che il tuo cane sarà anche stimolato dai diversi sapori provenienti da tutte le diverse fonti proteiche, rendendo i pasti ancora più piacevoli per lui.

Un’ altro importante vantaggio dell’alimentazione multiproteica è quello di esporre il tuo cane a quante più proteine ​​possibili per ridurre la possibilità che diventi intollerante o sensibile ad esse. Se il cane ha mangiato solo carne di manzo e patate per tutta la tua vita il suo sistema digestivo potrebbe subire un brusco shock se un giorno provassi a fargli mangiare salmone e broccoli. Gli alti livelli di acidi grassi omega-3 nel salmone, per quanto utili, possono darti la diarrea perché il tuo sistema digestivo non è abituato ai livelli di grasso. Quindi i broccoli, con i suoi fitonutrienti benefici a base di zolfo, potrebbero causare gas e gonfiore perché il tuo sistema digestivo non è abituato a questo tipo di fibra da digerire.

Secondo il veterinario Dr. Jean Dodds;

“Nutrire i nostri animali domestici con una dieta monoproteica per mesi o anni crea un’ ambiente all’interno delle loro viscere in cui qualsiasi nuovo cibo è considerato un invasore estraneo e i batteri digestivi non sanno cosa farne. Ciò si traduce spesso in gas, gonfiore e feci molli che lasciano perplessi tanti padroni durante il cambio di alimentazione.

Le diete monoproteiche promuovono l’inadeguatezza nutrizionale.

Nessuna formula dietetica, per quanto “completa ed equilibrata” sia, può soddisfare tutte le esigenze nutrizionali di un animale per un periodo prolungato.

Pensa ad alcuni degli alimenti più salutari del mondo: diciamo spinaci, salmone selvatico, patate dolci e mirtilli. Il consumo di questi alimenti fornirebbe un’eccellente fonte di proteine ​​e un’ampia varietà di fitonutrienti. Ma, mangiati ogni giorno, anche questi cibi sani creeranno nel tempo carenze nutrizionali”.

Questo è il motivo per cui TopDog, si impegna ad utilizzare prodotti stagionali vari e a creare una gamma di diete proteiche miste per aiutare i padroni a ottenere una dieta variata per il loro cane, in modo comodo e semplice.

Scopri le nuove crocchette per cani pressate a freddo multiproteiche TopDog, sane, bilanciate, naturali e complete. Disponibili nel nuovo formato da 5kg per cani adulti di tutte le razze e per cuccioli.

Copyright, Federico Lavanche 2022

5/5 (1)

Ti è Piaciuto l'Articolo?

Rispondi

0

TOP

X