Sto alimentando il mio cane con crocchette estruse, come faccio il passaggio a TOPDOG®?

Se arrivate dall’alimentazione industriale con le crocchette estruse per cani e volete passare al nostro alimento naturale, vi consigliamo di farlo da subito, senza miscelare i due prodotti perchè hanno un’assimilazione e un processo digestivo completamente diverso tra loro e il cane ne risentirebbe. Finite prima il sacco di crocchette estruse e passate dirattamente a Top Dog, il cane si abituerà molto meglio cosi al nuovo alimento nel giro di un paio di giorni.

Sto alimentando il mio cane con una dieta casalinga BARF, ci sono problemi a passare a TOPDOG ?

Assolutamente NO! TOPDOG è un’alimento naturale non estruso quindi, se il cane è già abituato alla BARF, non avrà nessun tipo di problema a digerire il nostro prodotto, anzi molti nostri clienti alternano le nostre crocchette pressate a freddo con la BARF o la Cucina Casalinga per cani.

Che tipo di carne usate?

Utilizziamo carne fresca lavorata direttamente in stabilimento per essere poi disidratata. La carne è quella proveniente ad uso umano, suddivisa per fonte proteica, macinata, disidratata e poi ridotta in farina. Non utilizziamo scarti, chiamati sottoprodotti…(peli, piume, zoccoli, setole ecc..)

Per questo motivo possiamo garantirvi le fonti proteiche, la loro provenienze e la presenza di organi interni come cuore, polmone, colli di tacchino. Altri tipi di pressati a freddo utilizzano “farina di carne industriale” al cui interno sono presenti non ben specificate parti animali.

Con TOPDOG avete la garanzia di nutrire il vostro cane con un prodotto d’eccellenza, con pochi ingredienti, di massima qualità, certificato Completo e non Complementare come altri pressati a freddo in commercio.

Dopo l’apertura del sacco, entro quanto tempo devo consumare l’alimento?

Una volta aperta la busta, dopo ogni somministrazione, richiudete bene la zip apri e chiudi facendo uscire il più possibile l’aria presente nel sacchetto. Potrete somministrare il prodotto fino ad 3 mesi dall’apertura del pacchetto.

Cosa significa “Grain Free”?

Innanzitutto il termine grain free significa letteralmente “privo di grano”. Di stessa natura sono le diciture “soy free”, “corn free” e “cereal free”. In sostanza indicano sull’etichetta del croccantino l’assenza di cereali e derivati, presenti in molti mangimi industriali.

Perché NO ai cereali?

Mais, soia e frumento sono utilizzati su larga scala perché economici, ma decisamente dannosi per i cani. I primi due in particolare sono cereali difficilmente digeribili a causa della grande quantità di amido che contengono. Fungono da riempitivi che ”gonfiano” Fido senza apportare particolari benefici nutrizionali, ma dando solo senso di sazietà. Spesso e volentieri i cereali destinati al consumo animale non sono così controllati e di buona qualità come quelli ad uso umano. Di altra natura sono invece i cereali cosiddetti “antichi”, contenuti nelle crocchette “low grain“: avena, miglio, riso integrale sono infatti ricchi di fibre e con grandi proprietà organolettiche è più digeribili. Perciò è importante non demonizzare i cereali a prescindere, ma saperli scegliere con cura.

Perchè il mio cane beve di più?

Gli studi e ricerche scientifiche parlano chiaro e dicono che il cane deve bere 3 volte il peso del cibo con cui si alimenta con una tolleranza in più del 10% a seconda nuovamente da razza, età e tutte le altre cose già ripetute nelle precedenti risposte. Il cane che si nutre con 300 g di pressato a freddo al giorno DEVE bere quasi un litro d’acqua. Essendo il nostro un’alimento naturale essiccato e pressato a freddo il cane bevendo, si reidrata, stimola la funzione renale ed elimina le scorie. Da subito, come per gli umani, la pipì è gialla per poi essere sempre più limpida. Questo perché si lava e si purifica da tutte le tossine accumulate durante le precedenti diete poco sane.

Perchè il vostro prodotto ha una scadenza di 12 mesi?

Perchè TOPDOG è un cibo per cani 100% NATURALE essiccato alla perfezione e contenuto in un sacchetto a triplo strato che ne migliora notevolmente la conservazione.

TOPDOG non contiene troppe proteine per il mio cane?

La risposta è no! Non c’è ragione di temere elevati livelli di proteine in alimenti per cani salvo che il vostro amico a quattro zampe non sia affetto da patologie specifiche alle reni o al fegato. In realtà, le proteine di qualità forniscono gli aminoacidi necessari al cane. I muscoli utilizzano gli aminoacidi come elementi di costruzione e un elevato apporto proteico, che il vostro cane può utilizzare per mantenere la massa magra del corpo, contribuirà a mantenerlo sano e snello. Tutte le proteine in eccesso che l’organismo non assorbirà, verranno espulse con le feci.

È vero che un elevato apporto proteico potrebbe causare allergie?

La diceria secondo cui un alto apporto proteico sia causa di allergie non è altro che una leggenda. Le proteine sono componenti degli alimenti a cui il cane potrebbe risultare intollerante o allergico, quindi è logico che i sintomi peggiorino quando l’animale è esposto a livelli più alti di quello specifico ingrediente. Il problema no sta nell’elevato apporto proteico ma nel tipo specifico di proteina cui l’animale potrebbe essere intollerante o allergico.

È vero che un’elevata assunzione di proteine può essere causa di problemi renali?

La risposta è no! Questo è un altro mito da sfatare. Cani in normale stato di salute, anche anziani, non hanno bisogno di ridurre l’apporto proteico per prevenire eventuali patologie renali. Studi recenti hanno dimostrato che la restrizione proteica per gli animali anziani può portare ad atrofia muscolare e ridurre la loro naturale aspettativa di vita. La scelta di una dieta che contenga fonti di proteine animali di qualità, aiuterà il vostro cane a mantenersi sano e in condizione corporea ideale per una vita più lunga e felice. Solamente i cani cui sia stato diagnosticato un problema renale devono essere alimentati con una dieta prescritta dal medico veterinario (solitamente a basso contenuto di proteine) formulata specificatamente per controllare l’avanzamento della malattia.

È possibile aggiungere a TOPDOG ingredienti extra?

L’aggiunta di altri ingredienti non è necessaria poiché le nostre ricette sono bilanciate per soddisfare i requisiti nutrizionali dell’animale. Tuttavia a molti nostri clienti e a noi, piace, di tanto in tanto, aggiungere qualche extra nella ciotola dei nostri amici. Ricotta, yogurt, carne fresca e fegato, in quantità moderata saranno delle gradite sorprese. Per animali sedentari o anziani, consigliamo di ridurre la razione di TOPDOG per non aumentare l’apporto calorico. Qualche goccia di olio di salmone stuzzicherà l’appetito dei più pigri. Per i più viziati potrete aggiungere in minima parte, giusto per insaporire…del cibo umido per cani di eccellente qualità.

Il mio cane sta perdendo peso, è normale?

Nelle prime settimane tale condizione è normale ed è correlata allo sgonfiamento delle pareti intestinali dovuto al cambio di alimentazione con zero cereali. Basterà aumentare leggermente le dosi giornaliere di qualche grammo per far si che il cane torni a peso.

IMPORTANTE!!!! Dov’è meglio conservare TOPDOG?

TOPDOG può essere tranquillamente conservato ben chiuso nella sua confezione a temperatura ambiente non superiore ai 25 gradi.

Siccome TOPDOG è un’alimento Naturale essiccato per cani consigliamo di conservarlo soprattutto nei mesi caldi, ben chiuso e in luoghi areati e freschi (meglio in frigo). 

Per evitare muffe vi consigliamo, ad ogni somministrazione del prodotto, di richiudere bene la bocca del sacco apri e chiudi in modo da evitare che l’umidità dell’aria ambientale possa danneggiare il prodotto.

Come devo smaltire la busta di TOPDOG?

La busta che contiene le crocchette TOPDOG è in PVC multistrato ad uso alimentare. Anche se all’esterno è costituita da un sottilissimo strato di carta, la busta deve essere gettata nella plastica in modo che possa essere riciclata.

Rispondi